La passione per la fotografia scatta con il gran regalo ricevuto da mia madre: una Nikomat FTN.

La prima delle mie collaborazioni artistiche, avviene con l’associazione di assistenza turistica “la Rosa dei Venti” per cui organizzo mostre e proiezioni di diapositive.

Il Club e la F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) vanno a completare l’altra parte di me che invece è rappresentata dal professionismo.

Professionismo che nasce prima con l’avviamento del “BLUEBOX STUDIO” negli ultimi anni ‘80, poi con il conseguimento del diploma in fotografia all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma e ancora con la collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Drag&Drop di Chianciano Terme.

Collaboro per qualche tempo sia con la rivista CENTRITALIA che con quella istituzionale della BOSE, ambedue a tiratura nazionale.

Un’ulteriore, necessaria nota di professionalità ho ritenuto opportuno coglierla frequentando periodicamente i fantastici corsi sulla post-produzione della Guru Adobe Marianna Santoni.

Nel 2016 ricevo la pretigiosa onorificenza F.I.A.F di Artista della Fotografia Italiana

Attualmente lavoro a Roma e vivo tra la Capitale e San Quirico d’Orcia, mio paese d’adozione.

Maurizio Valoppi – “maval”

GALLERY

mauriziovaloppi.it